Cyclo Avigliana | 26-27 maggio 2012 24H FINALE LIGURE (team da 8)
618
single,single-post,postid-618,single-format-standard,edgt-core-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.1.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.2,vc_responsive

26-27 maggio 2012 24H FINALE LIGURE (team da 8)

24h-finale-anteprima

26-27 maggio 2012 24H FINALE LIGURE (team da 8)

Si è appena conclusa la mitica 24h di Finale Ligure edizione 2012 ed ancora sentiamo scorrere dentro di noi ondate di emozione ed adrenalina.

Tutto è cominciato venerdì mattina quando di buon ora il presidente Roberto con i suoi fieri collaboratori Stefano e…Stefano raggiungevano l’area paddock alle spalle del ristorante Ferrin al fine di accaparrarsi una delle migliori posizioni dove far sorgere il nostro centro operativo. Infatti posto migliore non avrebbero potuto trovare dato che eravamo a 50 metri dalla zona cambio e praticamente sul percorso di gara. E’ d’obbligo un ringraziamento per avere svolto in così poco tempo un compito così faticoso come il trasporto ed il montaggio di tutte le strutture e lo scarico di buona parte delle vettovaglie. Il resto della squadra non ha fatto altro che arrivare alla spicciolata il sabato mattina per trovarsi tutti verso le 10 per un vero e proprio breafing. Il Team Cyclo era molto ben assortito ed amalgamato ed anche l’unico genovese, in prestito dal Team Tracce, non ha esitato a stringere subito amicizia con gli altri componenti conosciuti la mattina stessa. Alcuni di noi hanno anche trovato il tempo per una ricognizione, anche a carattere turistico-panoramico, del percorso di gara.

Dopo avere partecipato al breafing dei capitani il nostro Roberto Vacchina raggiungeva la zona di partenza a Finale Ligure dove con un piccolo ritardo sul programma prendeva ufficialmente il via la competizione.

Da qui, rispettando diligentemente l’organizzazione che ci eravamo prefissati per la successione e gli orari dei turni di gara, e’ scattato un raro esempio di sincronia ed affiatamento di squadra che a mio parere neanche nei team più “ufficiali” si poteva riscontrare.

Infatti l’orario di partenza di ciascun concorrente veniva scrupolosamente riportata sulla tabella di marcia e con disarmante puntualità il rider successivo si faceva trovare ben appostato in zona cambio tanto che talvolta bastava un solo cenno d’intesa per farlo partire a razzo verso il nuovo giro.

A proposito dei “giri” sulle prime si pensava a tempi più dilatati di riposo in quanto poco ottimisticamente si supponeva di girare in circa 50 minuti. Dopo i primi passaggi sotto i 40 minuti si è capito che i turni di sosta avrebbero subito un drastico ridimensionamento e questo ha solo contribuito ad aumentare la grinta, l’autostima e la voglia di fare del nostro già agguerritissimo team.

C’è da precisare che c’è stato un altro campo dove il nostro team era veramente agguerrito e cioè il settore alimentazione. Al campo magari si faceva difficoltà a trovare uno smagliacatena o un attrezzo per la manutenzione dei mezzi ma di sicuro tra chili di carne e salsiccia, torte salate e dolci di ogni genere, sacchi di pane e focaccia, vino, birra, succhi, Coca-Cola e…….acqua abbiamo presto capito che di fame non saremmo morti.

Mi preme fare alcune menzioni particolari per l’ottima carne fornita da Francesco, i sublimi biscotti che la moglie di Maurizio ha preparato ed anche la focaccia fornita dal membro genovese che non ha tardato a…..terminare.

Un encomio solenne a Katia che ci ha viziati, coccolati ed accuditi come neanche le nostre mogli e madri avrebbero saputo fare. Senza neanche pensarci si e’ affumicata completamente e per ore al fine di farci mangiare la carne sempre calda e cotta a puntino per non parlare dei numerosi caffè bollenti che ci ha preparato.

Tornando alla competizione mi preme segnalare con grande ammirazione Alessio e Daniele che sono gli unici due membri della squadra a dover girare in piena notte sotto il diluvio che ci ha sorpresi tra le 3 e le 5 del mattino. Grazie ragazzi, veramente grandi!

Per quanto riguarda le fredde, ma non troppo, cifre il Team Cyclo ha ottenuto un onorevole 31° posto di classifica generale ed un lusinghiero 15° in classifica team da 8. Considerando che la squadra ha percorso 34 giri in totale, che il 35mo e’ stato per così dire “abortito” per 15 soli secondi e che dal 4° al 6° team hanno percorso 36 37 giri…….una posizione nei 10 o anche più era alla nostra portata. Meno male che tra un anno ci sarà una nuova 24h…..

Adesso Vi lascio godere la visione delle splendide fotografie che alcuni di noi hanno scattato e coccoliamo dentro di noi il ricordo di questa splendida ed indimenticabile esperienza che a conti fatti è il vero spirito e la vera essenza dello sport e dell’amicizia.

Grazie a tutti, al prossimo anno.

 

Ecco i tempi (per ingrandire cliccare l’immagine):

 

 

 

E le immagini relative alla giornata (per ingrandire clicca sulle immagini):

[nggallery id=12]

No Comments

Post a Comment

Chat with cyclo