Cyclo Avigliana | GRANFONDO LAIGUEGLIA 2012
374
single,single-post,postid-374,single-format-standard,edgt-core-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.1.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.2,vc_responsive

GRANFONDO LAIGUEGLIA 2012

FOTO-15

GRANFONDO LAIGUEGLIA 2012

Percorso unico Km. 110,75 – Dislivello Mt. 1683.

PERCORSO (clicca per ingrandire):

ALTIMETRIA (clicca per ingrandire):

Dopo un rinvio di oltre un mese a causa delle pessime condizioni meteo che hanno interessato la Liguria, domenica si è finalmente corsa la GF Laigueglia, che, anche grazie ad un weekend di sole,   ha raccolto circa 3500 partenti regalando una cornice davvero splendida.

Ma veniamo alla nostra squadra: siamo andati giù già il sabato, in modo da poter ritirare con calma i pacchi gara e fare una leggera sgambatina approfittando di una splendida giornata di sole.

Arriviamo a Laigueglia intorno alle 16, tempo di scaricare le bici e si parte subito per una ricognizione degli ultimi km di gara poiché l’arrivo è posto in cima alla Colla Micheri, un antico e bellissimo borgo posto su un’altura proprio sopra Laigueglia.

Il sole è caldo e pedalando si respira un’aria davvero piacevole, che spazia dal profumo di iodio del lungomare ad un intenso odore di pino salendo appunto sulla Colla Micheri.

Finita la “ricognizione”  ritiriamo i pacchi gara e poi, finalmente, una meritata merenda visto che in diversi non avevamo nemmeno pranzato.

Doccia per tutti e poi via verso la cena, fissata come d’abitudine presso l’Osteria D’Angi di Alassio…ormai il nostro locale ufficiale per le trasferte liguri!

Siamo tantissimi, davvero “una squadra” e la serata scorre via piacevole, tra racconti di gara, previsioni sulla gara del giorno seguente…..e un sacco di risate.

Poi però tutti a nanna…..siamo pur sempre qui “per lavoro”!!!

Per noi che siamo al “Luxury Resort Vacchina”  di Alassio la sveglia suona puntuale alle 6.45,  per poter fare colazione con calma e poi trasferirci direttamente in bici a Laigueglia per andare in griglia, ad eccezione del “President” che ci abbandonerà per andare a “pestare pacioc” con le sue ruote grasse.

Durante il “viaggio” verso la partenza un graditissimo incontro…il grande Rosario….con ancora il cuscino in faccia praticamente…..ma tanto lui pure partendo mezz’ora dopo arriva tra i primi! Fenomeno!!

Foto pre-gara sul lungomare e poi via in griglia!

In griglia si aspetta il via che viene dato puntualmente alle 9.30….e da qui è gara vera.

I primi 20km sull’Aurelia si percorrono come sempre a velocità impressionanti, tanto da non veder l’ora di iniziare le salite per poter “rifiatare”. La prima salita (dopo il solito imbottigliamento al ponticello…) , quella che da Arnasco arriva fino a Costa Bacelega  è molto veloce, chi ha gambe sale tranquillamente con il 50 ed alterna tratti più decisi a dei saliscendi che se sottovalutati si faranno poi sentire più avanti.

Dopo questa salita si scende tra gli ulivi e si va ad imboccare la seconda fatica di giornata ovvero la salita di Casanova Lerrone, lunga circa 8km ma decisamente più tosta della prima.

Passata anche questa siamo ormai a due terzi di gara, ma ci aspetta la “cima Coppi” di giornata ovvero il Testico che quest’anno ha preso il posto del Ginestro.

La salita a Testico è impegnativa, e il sole caldo contribuisce ad aumentare la fatica tant’è ch diversi ciclisti hanno patito crampi.

Scollinato Testico si scende per circa 20km alternando tratti di discesa pura a dei falsopiani a favore dove però se ci si trova in solitaria,  il vento contrario costringe a pedalare con molta decisione per mantenere una velocità decente.

Poi “solo” più gli ultimi 2 km della salita di Colla Micheri su cui è posto il traguardo.

Tutto il Team Cyclo ha concluso la gara molto bene, in particolare Cristiano migliore del Team per quanto riguarda i maschi,  e Danica migliore delle donne (…..il fatto che fosse l’unica forse l’ha agevolata.. ;-) )

Alla fine Pasta Party per tutti

poi si rientra a casa, dopo un altro splendido weekend di gara!

Il gruppo cresce, e con lui anche l’affiatamento….sono sempre più convinto che sarà una bellissima stagione agonistica!

Grazie a tutti per l’impegno e per la solita meravigliosa compagnia!

Fabry

CLASSIFICA (cliccare per ingrandire):

No Comments

Post a Comment

Chat with cyclo